Home    Alcune idee originali per realizzare librerie e scaffali

Librerie e scaffali sono un elemento d’arredo di grande fascino e versatilità. Avere molti libri in casa significa poterli disporre in maniera funzionale e creativa, mettendo in risalto tutto il gusto per l’arredamento. Con alcune idee originali si possono realizzare librerie e scaffali in ogni angolo della casa. Tutto ciò che occorre è stile e fantasia.

libreria-salotto

Sfruttare ogni angolo della casa

Gli spazi inutilizzati possono rivelarsi i posti migliori per collocare una libreria o una scaffalatura. Se si guarda la casa con occhi diversi, si possono ricavare angoli dal potenziale inaspettato. Ad esempio, si può utilizzare la porta per creare intorno alla cornice una piccola libreria a ponte, avvalendosi di piccoli scaffali in legno su misura da inserire all’interno. Con uno spessore di pochi centimetri, si acquista uno spazio di grande valore pratico ed estetico.

Per chi ama lo stile industriale, una vera tendenza negli ultimi anni, si può creare una libreria avvalendosi di tubi da collocare a vista su una parete libera della casa. I tubi serviranno a sostenere gli scaffali in legno dove poter sistemare libri e riviste, creando un effetto urban davvero inconfondibile.

scaffali-tubi-legno

Librerie ad albero, un arredo scenografico e originale

In alternativa, per un design originale e dinamico, si può sfruttare la parete inserendo una libreria ad albero. Con i suoi ripiani a forma di ramo, dalle linee sinuose rivolte verso l’alto, dona alla stanza un aspetto scenografico e divertente. Una soluzione perfetta per ottimizzare e reinterpretare gli spazi della casa. Le librerie ad albero possono essere in legno, in metallo o in adamantx, un materiale duttile e di nuova concezione.

libreria-ad-albero

Le nicchie, uno spazio utile e ricco di personalità

Per riporre libri, riviste o oggetti decòr non dimentichiamo l’utilità delle nicchie. Non sempre sono presenti nella casa, ma si possono ricavare facilmente da muri e colonne. Sopra una porta, all’interno di una stanza, lungo il corridoio, sarà possibile realizzare delle vivaci nicchie libreria, che daranno all’ambiente un aspetto nuovo, ricco di fascino e personalità.

nicchie-libreria

Scroll Up