Home    Come arredare la propria casa in vista dell’inverno: le tendenze 2019

Sarà un autunno/inverno di colori caldi, vivaci, con una casa accogliente e in stile nordico o etnico. Concezioni diverse forse, una più semplice e una più colorata, ma che avranno un comune denominatore: la morbidezza. Questa è la parola chiave delle tendenze di arredamento per la casa dei prossimi mesi. 

È vero che l’autunno è appena cominciato e che le temperature sono ancora piuttosto miti, ma bisogna cominciare a preparare la casa per la stagione più fredda dell’anno. Da dove cominciare? Possiamo cominciare dalle pareti: se vogliamo dare un rinfrescata o una nuova luce alla nostra casa. Sì alle carte da parati o alle tinte forti in netta sintonia con le tendenze di moda per la stagione invernale 2018-2019. 

I colori dell’inverno

Il grigio ci sembra un colore freddo? Nulla di più sbagliato, è invece una tonalità calda, basta abbinarla con mobili e accessori giusti. Possiamo usare il grigio nella variante più chiara per dare luce alla casa, oppure nella tonalità fumo di Londra soprattutto per i salotti. L’importante sarà giocare bene con i contrasti. Di gran moda anche i colori caldi come rosso, arancio, verde e blu da utilizzare però in alcune varianti particolari. 

Un rosso scuro tendente al bordeaux o in alcune tonalità che si avvicinano al prugna, un arancio che vada verso il color cuoio, un verde muschio e un blu oceano o nella variante carta da zucchero. L’arredamento ha i colori che richiamano la natura: il  verde della foresta, il marrone della terra, il blu dell’acqua o del cielo, mentre rosso, arancio e giallo sono i colori del tramonto e dell’alba. Di tendenza, per chi vuole osare, anche il giallo senape.

Arrendamento: tessuti e accessori

I tessuti devono essere morbidi e avvolgenti e anche alcuni complementi di arredo come cuscini, divani e sedie imbottite devono rifarsi a queste caratteristiche. Sì alle stampe geometriche, ai tappeti a pelo lungo stile anni ’80, ai mobili multifunzionali, alle scale a sbalzo che si trasformano in vere e proprie sculture interne. Spazio in casa anche ai paraventi molto colorati, alle piante e ai portavasi particolari. 

Sui materiali il legno naturale è sempre molto consigliato per tutta la casa, si può poi giocare con le trasparenze del vetro, altro materiale must have di questa stagione. È serigrafato, plissettato o temperato, a noi la scelta. Per le lampade, la rubinetteria e altri accessori del bagno – o più in generale se vogliamo per qualche altra stanza della casa – il colore da scegliere è l’oro. Il dorato e al massimo una versione più ramata sono da preferire alle altre tonalità. Ora la nostra casa è pronta per l’incantevole stagione invernale.

Entra per la prima volta nel cantiere delle Residenze Rocca di Mezzo
Pineta Sacchetti, gli appartamenti luxury immersi nel verde con vista su San Pietro
Scroll Up