Home    Come arredare una casa in stile natural in cinque semplici mosse

L’atmosfera accogliente e rilassante dello stile natural sta avendo grande successo nel mondo dell’Interior Design. Maestro di questo stile sobrio e moderno è l’architetto belga Peter Ivens. I suoi progetti sono una vera e propria fonte di ispirazione per chi vuole arredare la casa in natural style. Prendendo spunto dai suoi lavori si possono individuare le basi per realizzare una casa natural in cinque semplici passi.

Stile Natural: il protagonista è il legno

Lo stile natural non è solo un modo di arredare, ma alla base ha un’ideale di casa a misura di ambiente.
Il legno e, più in generale, il materiale organico ed ecologico, meglio ancora se riciclato, è l’elemento essenziale di questo natural look. Finiture grezze, sfumature calde e irregolarità delle forme sono l’anima di questo stile che fa delle imperfezioni naturali del legno un’opera autentica e genuina che rende preziosi e ricercati gli ambienti della casa.

Il legno ha bisogno di un alleato: il tessuto

Per arredare la casa in stile natural, le fibre naturali come il lino, la canapa, lo iuta e anche la lana sono gli alleati ideali per esaltare, ma al contempo, addolcire la ruvidità dei complementi d’arredo in legno. Lo scenario deve essere quanto più spontaneo possibile e in questo tappeti, coperte penzolanti su divani, poltrone o letti, cuscini e tende danno quel tocco di vissuto all’ambiente rendendolo casa.

Palette cromatica? Neutro è la scelta giusta

Una casa in perfetto stile natural non ama i forti contrasti cromatici, ma predilige la delicatezza delle sfumature pastello. La palette cromatica punta su colori neutri, caldi e rilassanti che aiutano a riposare la mente e il corpo. La casa diventa nido, un luogo intimo e privato dove spogliarsi da ogni convenzione ed semplicemente sé stessi. La natura, in tutte le sue sfaccettature, è la musa ispiratrice nella scelta cromatica delle pareti e dei vari elementi di arredo. I colori della terra sposano perfettamente con il legno, mentre il tutto viene vivacizzato da pallide note di celeste, verde o rosa pastello.

casa-stile-natural

L’essenziale è il segreto

In una casa natural style non c’è spazio per ornamenti vistosi. L’arredamento è essenziale per preservare la purezza degli ambienti della casa. Niente artifici. Niente ostacoli. La luce deve essere libera di fluire. Le uniche decorazioni consentite nello stile natural sono realizzate da quelle azioni imprevedibili, di quotidianità e spontaneità come un libro lasciato sulla poltrona o una coperta poggiata in maniera casuale sul letto.

Un tocco estroso che dia carattere alla casa

Una casa natural è concepita come un luogo dove rilassarsi, quindi ogni dettaglio è scelto prima di tutto per comfort e funzionalità. La bellezza di questo stile di arredamento non si trova in forme geometriche ardite o in contrasti audaci, ma nell’essenza stessa degli elementi che compongono la stanza. Tuttavia, il natural look for Home può definirsi uno stile tutt’altro che monotono. La creatività e l’originalità nel comporre elementi di diversa natura sono i veri aspetti caratterizzanti di questo design di interni. Realizzata una cornice casual e raffinata, a dare carattere alla casa sono accessori estrosi, oggetti tipici di altre culture, elementi che fanno la differenza e vivacizzano l’ambiente rendendolo unico e personale.

Scroll Up