Home    Come trasformare il sottotetto in una comoda mansarda

Chi desidera guadagnare una stanza in più e possiede un sottotetto inutilizzato, può trasformare questo utilissimo perimetro in una comoda e accogliente mansarda. Uno spazio dotato di un grande potenziale, in cui è possibile ricavare tutto: una camera da letto, un salotto dove ospitare gli amici, un angolo studio, o anche un loft o un open space, se si ha molto spazio a disposizione. Arredare sarà la parte più creativa e divertente.

salotto

Scegliere l’arredamento giusto: stile rustico, moderno o industriale

Per scegliere l’arredamento giusto per la propria mansarda si può decidere in base al gusto personale, o assecondando la struttura originaria del sottotetto. Ad esempio, sfruttando le travi a vista, si può ottenere una mansarda in stile rustico, giocando con materiali affini, soprattutto il legno o la pietra.

Se invece si preferisce uno stile più moderno e armonioso, si possono sbiancare le pareti e le travi (oppure eliminarle del tutto), per donare maggiore luminosità all’ambiente, e arredare utilizzando colori molto chiari, magari aggiungendo qua e là qualche pianta per un tocco naturale, piacevole e accogliente.

Leggi anche: Arredare una casa in stile natural in 5 semplici mosse

stile industriale

Per chi ama osare e vuole essere estroso, ci si può affidare a un arredamento in stile industriale, a metà tra il rustico e il moderno. Lasciare quindi travi, tubature e mattoni a vista: tutto va mostrato con orgoglio. Le ampie vetrate daranno maggiore luminosità all’ambiente, esaltando un mobilio dalle vernici lucide, adornato di oggetti vintage.

 Come sfruttare le zone più basse

Per trasformare e rendere funzionali tutti gli spazi di una mansarda, è importate sfruttare anche le zone più basse, quelle in cui il tetto è maggiormente spiovente. In quegli angoli si possono collocare mobili su misura oppure da contenimento, per ottimizzare anche gli spazi della casa. In alternativa, si può posizionare una scrivania per un angolo studio, oppure un letto, creando una zona notte assolutamente romantica e originale.

camera da letto

I segreti per arredare bene un terrazzo o un giardino
Alcune idee originali per realizzare librerie e scaffali
Scroll Up