Home    Estate 2018, le mete preferite dagli italiani (classifica)

Dove vogliono andare in vacanza gli italiani questa estate? La classifica di TripAdvisor sulle mete più cercate per le vacanze estive.

Molti italiano trascorreranno le loro vacanze estive in terra natia.

Tra le mete più gettonate del 2018 troviamo l’Isola d’Elba che secondo la classifica annuale di TripAdvisor occupa la prima posizione assoluta nella Top 10. Tra le regioni più richieste è la Puglia a farla da padrone con ben tre destinazioni che occupano una posizione nella classifica nazionale. Ugento (2°) la meta pugliese più ambita, seguita da Porto Cesaro (7°) e Vieste (8°). Anche l’Emilia Romagna si conferma una meta molto ricercata con le intramontabili località nella riviera romagnola Rimini (3°) e Riccione (9°). Completano la classifica San Vito lo Capo (4°), Villasimius (5°), Ricadi (6°) e Isola d’Ischia (10°).

Estate all’estero: non solo mare

Anche se le destinazioni marittime sono le principali protagoniste della classifica delle mete straniere più gettonate dagli italiani per l’estate 2018, non mancano anche alcune città note come New York, Londra e Parigi che si posizionano rispettivamente settima, ottava e nona. Le mete balneari sono capitanate da Santorini (1°), seguita da Ibiza (2°), Creta (3°), Maiorca (4°), Rodi (5°), Formentera (6°) e Malta che chiude la Top 10 internazionale (10°).

Soggiorni estivi, l’Italia conviene

Confrontando le tariffe medie degli hotel prenotabili su TripAdvisor nelle destinazioni nazionali preferite dagli italiani con quelle delle mete internazionali emerge che i viaggiatori che trascorreranno l’estate in patria spenderanno in media il 35% in meno rispetto a chi si recherà all’estero.

Ecco nel dettaglio alcuni dati emersi dall’analisi delle tariffe degli hotel prenotabili su TripAdvisor nelle destinazioni oggetto dello studio:

  • Rimini è la destinazione più conveniente in assoluto con una tariffa media a notte pari a 121 €; Formentera è la più cara con una media di 325 €;
  • Inaugurare e chiudere la stagione conviene: la prima settimana di giugno (28 maggio-3 giugno) e l’ultima di settembre (24-30 settembre) sono le meno care per 13 delle 20 mete analizzate;
  • Londra, Parigi, New York: i mesi centrali sono i migliori per visitarle.
Scroll Up