Home    Fideiussione ex 122/2005: una tutela importante per gli acquirenti di immobili da costruire

Una delle garanzie più importanti per chi acquista un appartamento in un immobile da costruire è la Fideiussione ex 122/2005. L’acquisto di una casa è un passo molto importante, per questo è bene avere al proprio fianco dei consulenti che sappiamo guidare l’acquirente nel percorso burocratico per evitare spiacevoli sorprese. Coldwell Banker, proprio a tutela degli acquirenti, si premura che le garanzie di legge vengano attuate.

Cos’è la Fideiussione ex 122/2005

La fideiussione è un contratto di garanzia (a favore dei compratori) legato a un contratto principale. La funzione di questa polizza è prevista dal decreto legislativo n.122/2005, ed è stata poi rivista e approvata dal Senato tramite il ddl 2681 con cui il governo ha voluto tutelare gli acquirenti di immobili su carta.

L’acquirente di un immobile da costruire, infatti, può sentirsi in una situazione di insicurezza, legata alla possibile inadempienza dell’impresa che vende o costruisce. Questo perché oltre a non vedersi consegnato l’appartamento, l’acquirente rischia di non vedersi restituire le somme già versate all’impresa a titolo di acconto.

Giardini di Ottavia, complesso immobiliare a due passi dal raccordo anulare

Leggi anche: Comprare casa a Roma: alcuni consigli utili per acquistare in sicurezza

Una tutela per l’acquirente

Ed è qui che entra in gioco la Fideiussione ex 122/2005, perchè in caso di mancata costruzione dell’immobile il garante restituisce tutte le somme versate in anticipo dall’acquirente.

Il venditore rilascia all’acquirente una fideiussione a garanzia della restituzione delle somme versate in occasione della conclusione del contratto di acquisto dell’immobile da costruire. Nel caso in cui il venditore non trasferisse la proprietà dell’immobile o altri diritti, venendo meno al contratto principale per l’insorgere di una crisi, garantirebbe con la fideiussione la restituzione al compratore di tutte le somme versate fino a quel momento.

Quella della Fideiussione ex 122/2005 è una tutela molto importante che Coldwell Banker applica ai propri contratti per garantire un acquisto in sicurezza ai propri clienti.  

Leggi anche: A cosa serve il foglio di visita immobiliare? Scopriamolo insieme

Scopri tutti le soluzioni immobiliari di Livign d/more

Giardini e terrazzi sono in fiore: ecco l’arredamento ideale per la tua casa
Vuoi comprare casa per un investimento? Ecco alcuni dati utili