Home    Gli stranieri cercano casa in Italia: Roma la città più gettonata

Il mercato immobiliare italiano ha visto negli ultimi anni aumentare il numero di acquirenti stranieri. Tedeschi, francesi, inglesi, americani e russi cercano e comprano case in Italia, soprattutto in Puglia, Liguria, Toscana, Sardegna e Sicilia. Ovviamente preferiscono il mare e i luoghi di villeggiature, gettonatissime le zone attorno ai grandi laghi del nord, i piccoli borghi, ma anche la campagna e ultimamente è in crescita la ricerca di chalet nelle località di montagna.

Gli acquirenti stranieri se devono puntare, invece, su un appartamento in una città d’arte scelgono in primis Roma e Venezia, e poi su Firenze e Milano, quest’ultima spesso viene scelta anche per questioni lavorative.

I compratori hanno un livello culturale piuttosto alto, amano il nostro paese e le sue bellezze, apprezzano il cibo, il clima e la varietà paesaggistica che l’Italia offre. Hanno un’età media tra i 45 e i 60 anni, provengono da un ceto medio e cercano una seconda casa indipendente, preferibilmente già ristrutturata, meglio se una masseria, una cascina o una villa. Desiderano il giardino e la piscina, una vista panoramica e un’abitazione che sia in una zona tranquilla, lontana dal centro, ma abbastanza vicina ai maggiori servizi.

Se, invece, l’obiettivo è un appartamento in città, allora si cerca la casa con tutti i comfort possibili, magari in pieno centro e con vista da togliere il fiato sui maggiori monumenti.

Se prima chi acquistava era ricco e cercava case di lusso, ora lo straniero proviene dalla media borghesia, cerca una casa per le vacanze, e dove magari passare la vecchiaia. Il mercato luxury non ha subito cali, però, anzi la scelta di comprare una dimora in Italia si è diffusa molto anche grazie ai vip, che hanno voluto per primi soggiornare a lungo nel Bel Paese.

Roma è la città più gettonata soprattutto dagli stranieri del nord Europa, che sono disposti a spendere pur di acquistare la casa dei sogni. Chi cerca un appartamento in città desidera una posizione ben servita, almeno un grande terrazzo con vista panoramica, un palazzo in buono stato e un posto auto.

Requisiti a cui sanno rispondere gli appartamenti delle operazioni immobiliari di Living d/more come Residenze Pineta Sacchetti e Rocca di Mezzo. Pineta Sacchetti  propone eleganti appartamenti dal design innovativo, un progetto di rigenerazione urbana di edifici storici, a pochi minuti in auto da San Pietro e immersi nel verde. Le Residenze Rocca di Mezzo si trovano in una cornice naturale di uno dei quartieri più prestigiosi di Roma. Appartamenti di lusso, moderni e ad alta efficienza energetica che si affacciano su un ampio parco.

Scopri le caratteristiche di questi appartamenti e le altre operazioni immobiliari di Living d/more.

Italiani virtuosi ed ecosostenibili in casa: attenti a contenere consumi e a rispettare ambiente
Una casa a prova di ladro ha più valore
Scroll Up