L’intelligenza artificiale al servizio del settore immobiliare

L’agente immobiliare ha oggi al suo servizio una serie di dati e analisi che gli consentono di conoscere sempre meglio la città e i quartieri in cui opera. L’intelligenza artificiale, infatti, è in grado di fornire una serie di informazioni in più, che si uniscono all’esperienza e alle conoscenze di chi opera in questo settore. Ad esempio, la geolocalizzazione e la possibilità di costruire mappe interattive possono fornire dei dettagli curati che aiutano a dare un servizio di grande qualità ai propri clienti.

Valutare un appartamento

Quali sono i valori aggiunti che incidono sul costo di un appartamento? E quali sono i fattori che fanno aumentare il valore di un immobile? Prima di tutto un appartamento al piano terra vale di meno (circa un 20%) rispetto ad un posto nei piani superiori. Se un palazzo non è dotato di ascensore, invece, sono i piani superiori (generalmente dal terzo in su) a perdere di quotazione.

Il giardino oppure il secondo bagno fanno crescere il valore di almeno un 5%. Ma naturalmente a incidere molto sono i metri quadri (la grandezza dell’abitazione), gli spazi esterni (balconi o terrazzi), le rifiniture, i materiali utilizzati, l’esposizione e le pertinenze (box, posti auto, cantine). E nelle abitazioni di nuova generazione il valore di un immobile varia anche per domotica, sostenibilità, presenza di impianti fotovoltaici e tutto ciò che rende la casa tecnologica e innovativa, oltre a servizi aggiuntivi come palestre, piscine, portierato, ricariche per auto o bici elettriche.

Leggi anche: Vendere casa: la tecnologia al servizio degli agenti immobiliari

L’attrattività della zona

A incidere sul prezzo al metro quadro di un immobile ci sono anche fattori esterni all’appartamento stesso. Ad esempio, la zona in cui è ubicato ha un valore importante, perché ogni città ha i suoi quartieri più attrattivi. E poi soprattutto contano i servizi che una zona può offrire: fermate metro, università, aziende, poli ospedalieri, locali commerciali, monumenti e attrazioni culturali.

Questi fattori sono abbastanza fissi nel determinare il valore, ma se ne possono aggiungere di nuovi o stagionali, legati quindi a interessi passeggeri e non stabili nel tempo. Come, ad esempio, nella bella stagione cresce la voglia di vivere in luoghi più vicini alla natura o al mare per essere facilmente raggiungibili, piuttosto che spostarsi dal centro città, più utile in inverno in cui c’è una maggiore stazionabilità.

Leggi anche: I nuovi desideri per la casa e l’interior design