Home    Le app più utili per la gestione della casa

Ormai si comanda tutto dal telefonino. Basta un dispositivo, una app e il gioco è fatto. Da qualsiasi parte del mondo si può tranquillamente gestire anche la casa. Un gioco da ragazzi per la tranquillità di intere famiglie, che anche in vacanza possono dormire sereni controllando porte e finestre, fughe di gas e risparmi energetici.

Fino a qualche anno fa tutto questo sembrava fantascienza, ora la domotica è entrata davvero nelle case degli italiani. Basta una app per cercare, vendere o affittare casa; con un’altra applicazione si può decidere come progettarla, arredarla o decorarla. E ora ne è arrivata una nuova anche per le pulizie e i servizi. Per la gestione di tutta la casa basta muovere un solo dito!

Tra le app più gettonate c’è Home Design 3D (a pagamento ma con milioni di utenti registrati), che può aiutare nel rinnovare l’appartamento, gestendo al meglio gli spazi. Amikasa ti permette, invece, di creare ambienti e di arredarli in maniera virtuale, in modo da poterne valutare l’effetto finale. Magic Plan grazie alla fotocamera consente in pochi passaggi di realizzare una piantina con misure precise della casa e quindi di creare velocemente una planimetria.

Se invece devi dare un tocco di colore all tua abitazione allora puoi affidarti a Sikkens, trasformi tutto in pochi secondi, e prima di tinteggiare ti fai un’idea se quel colore è proprio giusto per dove lo hai pensato.

Palette, invece, parte da una foto o scatto esistente e ti guida nell’abbinamento dei colori e dei tessuti. Se invece il tuo problema è trovare l’addetto alle pulizie di casa puoi rivolgerti a Helpling, e-commerce per i lavori a domicilio. Mentre l’ultima arrivata in Italia per il settore delle pulizie e dei servizi per la casa è Cleanzy, che mette in contatto clienti e professionisti per vari servizi.

Ti serve una mano a gestire le scadenze dei prodotti nel frigo, c’è FrigOK di Bofrost. Limitare i danni con la lavatrice si può con WashApp, che ti suggerisce cosa e come lavorare e in quanto tempo si asciuga il capo in base alle condizioni meteo.

Nonna Mobile ha consigli e piccoli trucchi per cucinare, risparmiare denaro ed essere in forma. Mom’s Daily Planner è l’applicazione che ti aiuta ad organizzarti la vita tra la lista della spesa, le scadenze e altre incombenze casalinghe. Se non hai il pollice verde, ma ami il giardino e le piante, puoi scaricare MyPlants e prenderti cura dei fiori. Questa app ti suggerisce quando annaffiare le piante, quando concimarle e tutto ciò che serve per farle essere belle e rigogliose. Insomma, cosa chiedere di più: hai tutto a portata di mano.

Una casa a prova di ladro ha più valore
Una casa pet friendly: ecco come allestire gli spazi per i nostri amici a quattro zampe
Scroll Up