Home    Località mozzafiato: i cinque centri di montagna più affascinanti del mondo

Il profumo del vin brulé, della fonduta, della cioccolata calda, della polenta, del bombardino e dello strudel di mele. Il calore del camino accesso, il tipico arredamento alpino, magari anche l’idromassaggio e la sauna.

L’inverno è sinonimo di montagna e di neve. Paesaggi da togliere il fiato, con le cime più alte del mondo a fare da sfondo, foreste incantate, piste da sci e piccoli borghi che si vestono a festa. Panorami fantastici che deliziano gli occhi. Il contatto con la natura, il relax e la sensazione di pace ci riconciliano con il mondo.

L’Italia con la sua corona di montagne ha sicuramente tante località sciistiche meravigliose, con le Dolomiti a fare da sfondo e a regalare una vacanza sulla neve da sogno. Ma si trovano luoghi incantati anche in altre nazioni del mondo. Mettiamo gli sci ai piedi e cominciamo questa discesa libera tra le montagne più belle del nostro pianeta.

Ruka in Finlandia

Le cinque località di montagna più suggestive del mondo

Breuil-Cervinia – Valle d’Aosta (Italia)

Lo spettacolo di questo comprensorio è incredibile. Oltre 350 chilometri di piste che si snodano dal Cervino al Monte Rosa, che collegano Cervinia e la Valtournenche e arrivano fino in Svizzera. Incantevole il Lago Blu o Layet dove si specchia proprio il Cervino, è un luogo quasi paradisiaco che prende il nome dalle sfumature di colore che assume per la presenza sul fondo di alcune alghe. Per vedere il Cervino da un’altra angolazione basta arrivare a Zermatt, la perla del Canton Vallese, da qui si può raggiungere anche St. Moritz con il treno Glacier Express che attraversa paesaggi da fiaba. 

Breuil-Cervinia in Italia

Wegen (Svizzera)

Se la vostra idea di vacanza è quella di vivere qualche giorno in un villaggio da cartolina, dove non ci sono auto e si gira solo con veicoli elettrici e slitte trainate da cavalli, Wegen è il posto giusto. È uno dei posti di montagna più particolari della Svizzera, adagiato ai piedi della Jungfrau sopra la valle di Lauterbrunnen, si sviluppa su un terrazza soleggiata e protetta dal vento. È il luogo ideale per gli snowboarder e ha una delle pareti d’arrampicata tra le più spettacolari. La stazione di villeggiatura dell’Oberland Bernese è ideale per sciare nel comprensorio del Piccolo Scheidegg-Mannlichen.

Wengen in Svizzera

Aspen – Colorado (Usa)

È la meta americana per arte, divertimento e affari, oltre che per sciare e godersi la montagna. Viene definita la “Cortina d’America” perché qui si ritrovano le star di Hollywood, un paradiso bianco con quasi 500 chilometri di piste suddivise in quattro aree: Aspen Mountain per i professionisti, Aspen Highlands per gli estremisti e gli amanti dell’adrenalina pura, Buttermilk per i principianti, mentre Snowmass è una delle aree più fredde e ha piste di vari livelli di difficoltà. Per chi non scia, ad Aspen si possono fare escursioni in mongolfiera e arrampicate sul ghiaccio. 

Aspen in Colorado - Usa

Ruka (Finlandia)

Nel periodo natalizio la Finlandia è una meta molto gettonata ma perché è il paese di Babbo Natale. Eppure in tanti stanno riscoprendo questo paese come una meta per gli sport invernali le più affascinanti. Ruka si trova quasi al confine con la Russia, offre scorci davvero fantastici come la grotta Pirunkirkki, i crinali Konttainen e la gola Surmankuru. Non ha piste da sci con grandi pendenze, sono più adatte allo sci di fondo, ma così si possono ammirare i boschi innevati e anche l’incredibile spettacolo dell’aurora boreale. 

 Ruka in Finlandia

Whistler-Blackcomb – British Columbia, Canada

A 135 chilometri da Vancouver sorge questa località sciistica tra le migliori del Nordamerica, con la cabinovia più lunga e più alta al mondo. Peak to Peak collega le due montagne Whistler e Blackcomb, e la fantastica cittadina di Whistler sorge proprio ai loro piedi. Nelle foreste circostanti si possono ammirare alci, cervi e orsi bruni. Paesaggi incantevoli per la migliore località di montagna del Canada, che ha anche ospitato Giochi Olimpici invernali.

Whistler-Blackcomb in Canada

Scroll Up