Home    Mercato immobiliare in risalita: +1,7% nel secondo trimestre 2018

Il mercato immobiliare ha registrato nel secondo trimestre (aprile-giugno) 2018 una lieve ripresa: i dati Istat parlano di un aumento dell’1,6% rispetto ai tre mesi precedenti (+1,7% il settore abitativo e +0,7% l’economico). Una crescita che si sta pian piano regolarizzando rispetto ai dati del 2015, con un +39% rispetto ai valori minimi del 2013. Certo, in base ai valori registrati prima del 2010, c’è ancora un po’ di strada da fare, ma il percorso di risalita prosegue tanto che il Nord ha già azzerato il gap.

Settore immobiliare in netta ripresa

Se si guarda lo stesso periodo del 2017, sia in città che nei piccoli centri, l’incremento registrato nel comparto abitativo vede: Nord-est +7,2%, Nord-ovest +5,4%, Centro +3,0%, Sud +3,4% e Isole +6,7%. Un aumento complessivo per le transazioni immobiliari viene registrato anche su base annua (+4,7%). Si acquistano soprattutto immobili ad uso abitativo, come prima casa o appartamenti uso investimento.

Dopo anni di crisi, quindi, finalmente il settore immobiliare vede un aumento delle compravendite e fa registrare anche un lieve aumento dei prezzi delle case. Ma è ancora molto conveniente comprare un immobile, visto che i costi dei mutui sono piuttosto bassi. Continua a salire, infatti, la quota dei finanziamenti erogati, per una crescita compresa tra il 4 e il 6%.

Fiducia negli agenti immobiliari

Molto ricercata in questo contesto la figura dell’agente immobiliare. Il suo ruolo – secondo un’indagine realizzata da Nomisma per conto della Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari – negli ultimi 5 anni è notevolmente cresciuto: il 63% di chi deve acquistare o vendere casa si rivolge infatti a un’agenzia specializzata.

Questo perché l’agente immobiliare favorisce l’incontro tra domanda e offerta, e ha tutte le competenze per perfezionare e chiudere la transazione in fretta e nel migliore dei modi. Il fai da te invece può generare errori, affidarsi a un mediatore autorevole è una garanzia. 

Uptown Gardens, appartamenti dall’anima contemporanea e immersi in un’area verde
Gaming room: ecco come arredare la stanza dei videogiochi
Scroll Up