Home    Preparare la casa per l’autunno: tutte le stanze step by step

Quando si torna dalle ferie e in vista dell’arrivo dell’autunno dobbiamo occuparci della casa e prepararla per i freddi mesi invernali. Sembra strano pensare alla stagione in cui cadono le foglie quando ancora indossiamo le maniche corte, ma l’autunno di fatto è cominciato dal 22 settembre. La nostra casa è stata chiusa per un paio di settimane durante le vacanze, i più fortunati sono riusciti a stare fuori anche più dei classici 15 giorni, e il nostro appartamento ora va rinfrescato e pulito in profondità. Ma da dove cominciare? Ecco i passi da seguire per avere una casa calda e accogliente, e soprattutto super organizzata per affrontare i mesi più freddi.

Una casa calda, pulita e ordinata

Primo step: pulizia generale

Il consiglio iniziale è di decidere ora se le pareti di casa meritano una rinfrescata di vernice o se vogliamo mettere la carta da parati. Prima di fare le grandi pulizie è bene prendere questa decisione e prepararsi per tempo. Consigliamo di tinteggiare i muri in una tonalità calda o se la stanza lo richiede, per una questione di luce, è bene lasciare il classico bianco che illumina. Una volta effettuati questi lavori si può passare alle grandi pulizie per togliere la polvere. Approfittiamo di questo tempo anche per fare un controllo ai termosifoni e alla caldaia.

Per l'arredo scegliere i colori caldi dell'autunno

La casa in vista dell’autunno: sistemiamo la cucina

Il primo pensiero è riempire il frigorifero. Se abbiamo dato fondo alle scorte prima di partire per le ferie, l’idea ora è quella di fare di nuovo la spesa. Ma è bene dare prima di tutto una bella pulita e rinfrescata, sbrinare il freezer e solo dopo procedere alla spesa e a rifornire il frigo di cibi freschi. In vista delle grandi pulizie dell’autunno possiamo pulire gli scaffali e riordinare tutte le scorte e le pentole. È bene dedicare attenzione anche al forno, elettrodomestico che d’inverno viene utilizzato di più. 

Pulizia e ordine in cucina

Leggi anche: Come arredare e organizzare al meglio la cucina in dieci mosse

Le camere da letto: facciamo ordine nell’armadio

È scontato ma, prima di tutto, in camera da letto vanno sistemati cassetti e armadi. Dopo aver lavato i panni utilizzati in estate per il mare o la montagna, dobbiamo riporli se difficilmente li utilizzeremo a breve. Così possiamo imparare a fare spazio a ciò che ci è più necessario in questo periodo tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. Cominciamo per tempo a dare una rinfrescata agli abiti più pesanti, soprattutto se alcuni capi vanno portati in tintoria. Mettiamo all’aria le coperte e i piumini, approfittando delle giornate di sole. 

Una camera da letto calda e accogliente
Case nuove: i vantaggi dei pannelli fotovoltaici
Come preparare la casa per la festa di Halloween
Scroll Up