Home    Tempi di vendita di una casa, analizziamo i dati del 2017

Il tempo medio di vendita di una casa si è ridotto drasticamente nel 2017. È quanto emerso dalla fotografia sul mercato immobiliare italiano scattata dallo studio di consulenza Nomisma.

Secondo l’agenzia i tempi di permanenza degli annunci di immobili nei portali di compravendita si attesta sui 7 mesi. Un calo consistente rispetto al 2016 caratterizzato invece da tempi molto più lunghi: 8,9 mesi nel terzo trimestre, 9,4 mesi nel secondo trimestre e 8,6 mesi nel primo trimestre.

L’attesa è ancora più breve per le metrature più piccole. I bilocali e le case ristrutturate registrano un tempo medio di vendita di 120 giorni, mentre le metrature più grandi o da ristrutturare misurano tempi medi più lunghi (250 giorni).

Secondo il sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia nel primo trimestre del 2017 esistono differenze sostanziali nei tempi di attesa tra nord, centro e sud Italia. Se per il Nord Ovest le tempistiche tra affidamento dell’incarico e la vendita è di 7 mesi , nel Nord Est si attesta sui 7,1 mesi, nel Centro Italia a 7,3 mesi e nel Sud e nelle Isole la vendita si finalizza in 7,0 mesi.

Enormi inoltre le differenze tra immobili in vendita nelle aree urbane e quelle non urbane.

Il futuro dell’immobiliare è il blockchain?
Home staging: prima e dopo (Foto)
Scroll Up