Home    Tendenze 2019: la nostra casa in tre parole chiave

Green, domotica e colorata. Saranno queste le tendenze per la casa nel 2019. Non serviranno grandi stravolgimenti, ma per dare un nuovo look alle nostre abitazioni basterà una miglioria o un piccolo acquisto. In questo modo regaleremo un tocco magico all’ambiente in cui viviamo.

Una casa green

Secondo i grandi esperti di interior design quest’anno ci sarà una grossa attenzione alla natura e all’ambiente. La casa sarà sempre più ecosostenibile. Per cui in casa saranno assolutamente promossi materiali come vetro e legno. Sì a piccoli giardini o balconi fioriti, ma per chi non ha uno spazio esterno basterà arredare almeno il salotto o la cucina con qualche pianta da interno.

spazio al verde

Una casa tecnologica

Su Elle Decor il designer Jonathan Adler in un’intervista suggerisce di mettere in mostra i nostri dispositivi elettronici, perché saranno sempre più uno status symbol. Televisori all’ultima moda e dal design moderno saranno i padroni assoluti del salotto, così come in cucina domineranno gli elettrodomestici. La nostra casa si governerà dal telefonino. Il consiglio che Adler dà è quello di cambiare anche solo un tappeto in casa, perché questo è l’oggetto che arreda di più e darà subito ad ogni stanza un aspetto nuovo.

la tv come un quadro

Una casa ricca di colori e sfumature

Le sfumature saranno le regine del 2019. Non a caso Pantone ha scelto come colore dell’anno il Living Coral, una tonalità che deriva dal rosso, ma in una totalità più “neutra” e delicata, capace di trasmettere ottimismo e positività. In un articolo del The Times si parla proprio di “tendenze luminose” e audaci, ma abbinate a tonalità chiare come il beige, che nella moda sta dominando.

living corale sfumature di colore

Le ultime tendenze

L’open space, soprattutto per cucina e soggiorno, continua a essere tra i top trend dell’arredo secondo Vanity Fair. Molto richiesti anche i mobili che si trasformano e che permettono più utilizzi. Ad esempio la libreria che viene usata per appoggiarci anche piante e altri oggetti, oppure come testiera del letto. La casa deve avere un luogo accogliente e riservato dedicato solo al relax, come l’angolo divano o la mansarda. L’ultima moda in fatto di benessere arriva dalla Finlandia: il Kalsarikännit è l’arte di restare a casa a godersi un po’ di sana intimità con un buon vino, film, musica o libro in rigoroso abbigliamento comodo.

mille usi libreria

Ponte Testaccio, vivere nel cuore pulsante di Roma
Come arredare la camera da letto senza fare errori
Scroll Up