Home    Come valutare un immobile da vendere o acquistare

Come valutare un immobile da vendere o acquistare? Quali sono i fattori principali che determinano il prezzo di una casa e un appartamento? Cerchiamo di fare chiarezza ed eliminare i principali dubbi riguardo la valutazione immobiliare. Che sia una casa di nuova costruzione o usata, fare una stima del valore economico dell’oggetto interessato è utile e spesso necessario per capire se il prezzo dell’immobile è giusto, alto o completamente fuori mercato.

Venti anni fa valutare un immobile era una ricerca lunga e dispendiosa, occorrevano tempo e denaro per  cercare su settimanali di settore, informarsi direttamente in zona o affidarsi ad un’agenzia immobiliare. Adesso puoi comunque rivolgerti ad un’agenzia, ma se non vuoi spendere soldi e farti un’idea generale puoi seguire alcuni semplici passi e fare da solo una stima approssimativa tramite una ricerca sul web.

Quanto vale la mia casa? Cosa devi sapere

La rete offre diversi strumenti online per valutare un immobile, una scorciatoia sicuramente molto allettante. Per capire in maniera approfondita come funzionano i siti e gli strumenti online per la stima immobiliare bisogna prima capire quali sono i fattori principali che influenzano il costo di una casa e di un appartamento. Non sono solo le specifiche della casa a determinare il prezzo, ma anche elementi esterni come la città, il quartiere e la quantità di servizi utili nelle vicinanze.

I punti chiave da tenere a mente durante la stima della casa:

  • Il quartiere e il contesto culturale e sociale di cui è parte;
  • I principali servizi, le infrastrutture e il costo della vita del quartiere;
  • Superficie in mq, un dato numerico essenziale per capire la grandezza della casa;
  • Numero di ambienti, stanze, locali ed eventuale garage, giardino e cantine;
  • Stato di conservazione poiché ovviamente le nuove case a parità di condizioni hanno un valore maggiore rispetto a quelle costruite il secolo scorso;
  • Arredamento interno, quindi se la casa è arredato o no, spesso è possibile acquistare anche case nuove completamente arredate e provviste di cucine moderne;
  • Numero di balconi, finestre ed eventualmente la presenza del terrazzo;
  • Elementi tecnologici della casa, riscaldamento, ascensori e caratteristiche innovative.

Tramite il web è possibile accedere a molte informazioni. Ad esempio se in un determinato quartiere sono successi o sono frequenti atti di vandalismo o se è stato inaugurato qualche punto vendita o centro commerciale importante. O più in generale se il quartiere gode di una serie di apprezzamenti su siti di settore che offrono recensioni sugli immobili.

I fattori che aumentano notevolmente il valore di una casa

 Adesso che hai tutti gli strumenti necessari per stimare il valore di una casa ti domanderai quali sono i fattori che aumentano notevolmente il prezzo di un immobile. Partiamo dal dire che in città come Roma, gli appartamenti che generalmente costano di più sono gli attici e superattici. Il panorama stupendo della Città Eterna è caro e si paga profumatamente, specie nelle zone centrali dove è possibile godere di uno skyline con monumenti storici unici.

Ovviamente anche una casa in villa ha un valore che supera la media delle case della stessa zona. In questo caso è necessario anche valutare lo stato del verde per capire se e quanti interventi necessita per essere sfruttato. Un altro fattore importante è l’anzianità del palazzo, i palazzi storici spesso hanno un valore superiore al resto degli immobili, ma anche quelli moderni provvisti di comodità tecnologiche non sono da meno. Un fattore importantissimo è la classe energetica della casa, infatti le classi più alte garantiscono un risparmio economico notevole: un investimento che potrebbe costare qualcosa in più all’inizio, ma che farà risparmiare migliaia di euro nel tempo.

Qual è lo strumento online per stimare un immobile?

Appurati i punti chiave che devi tenere in considerazione per valutare online un immobile passiamo subito all’atto pratico. Un strumento offerto direttamente dall’Agenzia delle Entrate è la Banca dati delle quotazioni immobiliari disponibile qui. Selezionando Provincia, Città, Fascia/zona e tipo di immobile è possibile è possibile avere già una stima approssimativa di quanto occorrerà spendere per acquistare un immobile o quanto vale la propria casa.

 

Open House a Collina Olgiata: appartamenti in consegna a inizio 2018
Vendere casa senza agenzia, ecco come fare
Scroll Up